Gli Evolution nascono nel luglio 2005 e sin da subito collezionano varie tappe importanti come la partecipazione e gli ottimi risultati ottenuti nei concorsi “Sanremo Rock 2005” e “Una Voce Per Sanremo 2006” (Teatro Ariston, SanRemo), la partecipazione come ospiti alla quinta edizione del "Concerto Per Pina" svoltosi davanti ad un pubblico di oltre 35'000 persone.


Nel mese di Marzo 2007 il cd “Corpo E Anima”, prodotto dal chitarrista Gavino Salaris in 2'000 copie e venduto al prezzo di 2 euro, ha riscosso un immediato successo vendendo tutte le copie in pochissimi giorni nelle sole città di Alghero, Olmedo e Sassari.



La prima “SERATA EVOLUTION”, tenutasi il 6 Ottobre 2007 in Villa Loreto ad Alghero, durante la quale il gruppo ha consegnato all'AMREF la somma di 4'000 Euro, ricavato totale dalla vendita del cd singolo “Corpo E Anima”, somma che ha permesso (insieme al finanziamento di 1'000 euro offerto dalla Provincia di Sassari) la costruzione di due pozzi d'acqua nel Kajiado in Africa intitolati al gruppo.

Alla serata, presentata da Romano Marcias, hanno partecipato ospiti d'eccezione di chiara fama nazionale come: Mario Riso (Socio Onorario AMREF, ideatore del progetto Rezophonic, uno dei fondatori del canale satellitare RockTv e musicista molto affermato in campo nazionale ed internazionale), Rezophonic, Movida, Marco Trentacoste (Deasonika, Le Vibrazioni), Max Zanotti (L’Aura, Deasonika), Eva (Prozac +) e molti altri.



Il giorno 5 dicembre 2007 la band accompagnata dal Socio Onorario AMREF Mario Riso ha partecipato all'Udienza Generale di S.S. Benedetto XVI nella Sala Nervi nella Città Del Vaticano.
Il gruppo è stato invitato in seguito ai magnifici risultati ottenuti dall'ultimo cd singolo “Corpo E Anima” che, oltre ad aver riscosso un notevole successo, ha permesso la realizzazione di due pozzi d'acqua in Kenia, portando lavoro in una delle zone più povere del mondo ma soprattutto assicurare acqua alle tantissime famiglie che ci vivono.



Il 23 Agosto 2009 il gruppo Evolution ha interamente autoprodotto e realizzato l'evento “EVOLUTION FOR ABRUZZO” che si è tenuto nella città di Alghero e che ha avuto un'importante scopo benefico, infatti la band ha devoluto il ricavato alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo alla presenza del Consigliere della città de L'Aquila Sig. Pasquale Corriere.
Alla serata, insieme agli Evolution, hanno partecipato importanti ospiti in esclusiva per la città di Alghero come Valerio Scanu, Tony Maiello, Pino Scotto e molti altri.


Per l’iniziativa “Evolution For Abruzzo” la band ha ricevuto un plauso dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



Il 13 Aprile 2010 la band Evolution si è recata in Abruzzo per incontrare il Sindaco della Città de L’Aquila, dott. Massimo Cialente,
per consegnare la somma di 15'000 Euro ricavato della serata “Evolution For Abruzzo”.

Ad accompagnare gli Evolution, il consigliere provinciale Toni Faedda in rappresentanza del Comune di Olmedo che,
sempre presente nelle iniziative benefiche della band, ha elargito un contributo finanziario di mille euro.

Gli Evolution con il loro contributo pari a 15000 euro contribuiranno
alla costruzione di un centro polivalente nella frazione de L’Aquila Camarda.

Il Sindaco della Città de L’Aquila intervistato ha dichiarato:
Voglio ringraziare gli Evolution per essere venuti qui, per questa iniziativa che servirà a costruire una struttura polivalente
nella nostra frazione di Camarda, che ha visto distrutto il suo centro di raccolta.
Li ringrazio soprattutto per questo gesto di grande amicizia e solidarietà molto importante proprio perché viene da ragazzi”.

Gli Evolution accompagnati dal consigliere Pasquale Corriere hanno fatto un sopralluogo nel centro della città de L’Aquila, colpita dal terremoto del 6 Aprile 2009, ed inoltre hanno visionato l’area di Camarda dove sorgerà il centro a cui gli Evolution hanno devoluto il loro contributo. La band ha poi visitato la scuola elementare di Paganica frequentata da 250 bambini e consegnato loro dei piccoli doni, i quali hanno espresso vivo consenso con un commovente applauso.

Dietro invito del Sindaco dott. Massimo Cialente e del Consigliere Pasquale Corriere
gli Evolution ritorneranno in Abruzzo per un concerto, in quell’occasione presenteranno il loro nuovo cd.




Il giorno 11 Marzo '11 è stato pubblicato il primo singolo estratto dal nuovo album.
LAST TIME” è una delle grandi collaborazioni presentate dagli EVOLUTION
ed è un duetto inedito e senza precedenti con una delle più grandi voci storiche del mondo del rock:
il grande JEFF SCOTT SOTO!!

Il singolo è disponibile in oltre 400 negozi di musica online (tra cui iTunes, Napster, Nokia Music Store, Emusic e tanti altri) e, grazie al famoso sito Amazon.com, sarà presto disponibile anche come cd fisico in oltre 92 paesi nel mondo.

Questo brano ha riscosso sin da subito un notevole successo entrando, già dopo poche ore la pubblicazione, al 143 posto della Classifica dei Singoli Pop Più Venduti su Itunes Italia per poi, dopo sole 12 ore, salire al posto 93 della stessa classifica ed allo stesso momento piazzarsi al posto 192 della Classifica dei Brani Più Venduti d'Italia.




Per anticipare il rilascio del nuovo album gli Evolution hanno intrapreso un intenso tour acustico che,
dai primi del 2011, ha già superato 100 date.



Il giorno 11.11.11 è stato rilasciato in tutto il mondo il nuovo ed atteso album degli Evolution!!
Evolution” contiene 11 inediti e vanta la partecipazione straordinaria
ed esclusiva di artisti e tecnici di grande fama mondiale:
JEFF SCOTT SOTO, DEREK SHERINIAN, OTEP SHAMAYA, MARIO RISO, MARCO TRENTACOSTE e ANTONIO BAGLIO!





In occasione del 50simo anniversario della Costa Smeralda,
gli Evolution sono stati scelti dalla Starwood Hotels come unica band presente nella prestigiosa Piazzetta del Cervo (Porto Cervo)
dove la band ha suonato ogni sera in esclusiva per l'intera stagione estiva 2012.



Nell'estate 2012 la band ha avuto l'onore di essere l'unica opening act ufficiale per i concerti di Sir Elton John e Ne-Yo.